2 APRILE IN UNIVERSITA’ VERSO LO SCIOPERO DEL 4

image_pdfimage_print
Come Circolo Agorà rilanciamo gli importanti appuntamenti promossi da Cambiare Rotta e l’Unione Sindacale di Base.
 
Di seguito il testo di presentazione delle iniziative:
 
 
2 APRILE INIZIATIVA IN UNIVERSITA’ “QUALE UNIVERSITA’, QUALE RICERCA, QUALE SAPERE, PER QUALE SOCIETA’?” VERSO E OLTRE LO SCIOPERO NAZIONALE DEL 4 APRILE
 
➡️2 Aprile ore 17.30 a Palazzo Ricci
➡️4 Aprile ore 9 in Piazza dei Cavalieri
 
 
Doppio appuntamento nella prima settimana di Aprile, dove anche a Pisa, come nel resto del paese, suonerà l’allarme rosso per l’emergenza scuola e università!
 
Di fronte all’attacco frontale al mondo della formazione, tra investimento nel riarmo, la scuola punitiva e reazionaria di Valditara, il taglio al FFO, la riforma Bernini e l’immiserimento progressivo dell’università pubblica, è arrivato il momento di alzare la testa.
 
🔴 Mercoledì 2 Aprile alle 17.30 a Palazzo Ricci (Via Collegio Ricci 10, Pisa) si svolgerà l’iniziativa “Quale università, quale ricerca, quale sapere, per quale società?” per una riflessione critica sui tagli già implementati e previsti per i prossimi anni ai comparti università e ricerca e la riforma del preruolo 1240, a cui verrà affiancata la presentazione delle piattaforme di lotta studentesca e sindacale per rilanciare l’azione.
Le riforme del governo Meloni vanno infatti collocate all’interno di traiettorie almeno trentennali di funzionalizzazione dei saperi alle esigenze del mercato e di impoverimento progressivo per accelerare la selezione di classe per l’accesso ad un’istruzione di qualità e ad un lavoro in linea con le proprie aspirazioni.
Alla luce del piano di riarmo europeo, le tendenze in atto stanno subendo un’accelerazione che occorre leggere in modo sistemico senza limitarsi ad analisi parziali o a rivendicazioni locali.
 
Ne parleremo con:
– Alberto Baccini, docente all’Università di Siena e fondatore di ROARS – Return on Academic Research and School
– Dario Furnari, esecutivo nazionale USB Scuola
– Francesca Cecconi, RSU USB Università di Pisa
– Caterina Manicardi, dottoranda e parte di Cambiare Rotta
– Assemblea Precaria Pisa
 
E invitiamo studenti, studentesse, precari e precarie della ricerca, personale esternalizzato e dipendente di università e scuola a intervenire e prendere parte attiva.
 
🔴L’iniziativa ha lo scopo di costruire un terreno comune di mobilitazione con cui scendere in Piazza dei Cavalieri Venerdì 4 Aprile per la giornata di sciopero nazionale studentesco e sindacale. Dalle 9 l’allarme rosso di studenti e studentesse universitarie si unirà all’allarme rosso dell’interno comparto della formazione, a partire dalle studentesse e studenti medi in mobilitazione contro lo sceriffo Valditara fino ai lavoratori e alle lavoratrici in adesione allo sciopero chiamato dall’Unione Sindacale di Base per l’intera giornata nei comparti di scuola e università.