Comitato salario minimo

image_pdfimage_print

Si è costituito anche a Pisa il Comitato promotore per le due leggi di iniziativa popolare su omicidi sul lavoro e salario a 10 euro l’ora. Il circolo agorà di Pisa ha aderito.

SCARICA VOLANTINO

Nei giorni scorsi a Pisa è stato presentato alla stampa il Comitato Promotore di Pisa e provincia in sostegno della campagna di raccolta firme delle due Leggi di Iniziativa Popolare su reato d’omicidio sul lavoro e salario minimo a 10€.

Per quanto riguarda la Legge di Iniziativa Popolare per l’istituzione del reato di 
OMICIDIO E LESIONI GRAVI O GRAVISSIME SUL LAVORO.

In Italia almeno tre lavoratori e lavoratrici perdono la vita ogni giorno: una strage! Migliaia di morti che sarebbero evitabili, se fossero rispettate le misure a tutela di salute e sicurezza di lavoratori e lavoratrici. Per i padroni la sicurezza della manodopera e’ un costo da ridurre per aumentare i profitti. Per fermare la strage serve un deterrente contro chi specula sulle vite di chi lavora: il reato di omicidio e lesioni gravi o gravissime sul lavoro. 

Il sito dedicato e’ https://leggeomicidiosullavoro.it/

La Legge di Iniziativa Popolare per un SALARIO MINIMO di 10 € l’ora e’ stata pensata nell’unico paese in Europa dove i salari sono diminuiti rispetto al 1990. Lavoriamo tanto, in modo precario, pericoloso, per salari insufficienti per vivere dignitosamente. Più di una persona su dieci in Italia vive in povertà anche se lavora! Tra i giovani, 1 lavoratore/trice su 6 è povera! Ci sono contratti firmati dai sindacati concertativi che sono stati riconosciuti incostituzionali in Tribunale, perché prevedevano una paga oraria di meno di 5 euro l’ora. E’ giunto il momento di un salario minimo legale, adeguato automaticamente all’inflazione, per sconfiggere il lavoro povero! Minimo 10 euro.

Il sito dedicato e’ https://poterealpopolo.org/salario-minimo-10/

Il prossimo banchetto per la raccolta firme si svolgerà sabato 15 luglio di fronte alla Coop di San Giusto dalle 9.30 alle 13. Saremo presenti alla festa rossa di Lari dal 10 al 15 agosto.

Dal 4 al 10 settembre si svolgeranno banchetti in tutti i posti di lavoro di Pisa e provincia.

La campagna continuerà per tutto l’inverno sino a gennaio 2024

E’ possibile firmare presso la sede di via Bovio 48 dal lunedì al venerdì ore 9 – 12.30 / 14 – 18

L’obiettivo è quello di raccogliere minimo 50mila firme in sei mesi.

Il Comitato Promotore al momento e’ composto da: 

Unione Sindacale di Base Fed. Pisa, Circolo agorà Pisa, Potere al Popolo Pisa e Valdera, Valdera avvelenata, Rete dei Comunisti, Associazione La Rossa Lari, CUB Pisa, Cambiare Rotta organizzazione giovanile comunista,  Rifondazione Comunista Pisa e Valdera, Unione Popolare Pisa e Valdera, Gruppo di Insegnanti di Geografia Autorganizzati (GIGA).

Per contatti: 050 8667311 – 334 7754214 – 349 1636503 firmale2lipapisa@libero.it

è